E tu splendi, invece!

A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini si ripropone un estratto da “Lettere Luterane” più attuale che mai.
Per ricordarci di splendere.

Pier Paolo Pasolini io non lo ho mai visto vivo.
Son nato molti anni dopo la misteriosa notte di sangue all’Idroscalo di Ostia.
A 100 anni dalla sua nascita penso che sarebbe stato bello averlo ancora in vita.
Semplicemente per avere ancora una sua intervista, un articolo tagliente, un’opinione contraria, realmente diversa.

Anche solo per potergli porgere qualche domanda su una qualsiasi questione attuale.

Avrebbe dato una risposta fuori da qualsiasi schema, sicuramente e forzatamente non allineata. Perché sono le opinioni differenti a generare le più fruttuose riflessioni, che quelle condivise dalla “massa” han il solo pregio, al più, di rincuorare e far sentire al sicuro.

Le opinioni diverse sono quelle che servono, soprattutto se adeguatamente supportate da ragionamenti lucidi, lineari e mai banali.

Ci vorrebbe ancora Pasolini, oggi più che mai: una personalità contraddittoria, profetica e discussa.
Ricordata recentemente da Dacia Maraini nella seguente maniera:

“Pasolini era anche molto contraddittorio, ma riusciva a comunicare questi contrasti in maniera molto più forte di altri autori. La sua carica emotiva era naturale, non rappresentava una strategia, e grazie a questa sua potenza interiore è riuscito a toccare il male di una società nella quale l’essere umano veniva trasformato in merce.”

Dacia Maraini su pasolini

A 100 anni dalla sua nascita penso che ci farebbe bene averlo ancora qui fra noi, Pasolini.

Ci vorrebbe Pasolini per abbassare il volume dei megafoni che ripetono costantemente i soliti e superficiali slogan.
Ci vorrebbe Pasolini per metterci oggi davanti a uno specchio e per farci rendere conto del livello spaventoso di omologazione del pensiero a cui siamo giunti.
Ci vorrebbe Pasolini semplicemente per sentire il suono di una seconda campana, per tagliare il velo appannante del conformismo, per confrontarci tutti quanti con un reale contraddittorio.

Su Meno Rumore lo si vuole ricordare con un estratto simbolico, che personalmente trovo attualissimo.

In questo estratto da “Lettere Luterane” Pier Paolo Pasolini si rivolge a un immaginario adolescente napoletano chiamato Gennariello.

L’intento del testo è esortare i giovani al coraggio, a “non appiattirsi alla media”, a non rinunciare alla gioia di vivere in cambio dell’integrazione a tutti i costi. Evitare di diluirsi nella massa tollerante e qualunquista: perché questo porta inevitabilmente a una certa “tendenza all’infelicità”.

Un insegnamento tutt’ora attuale: perché oggi più che mai viene insegnato a non splendere.
Buona lettura.

Da “Gennariello” in “Lettere Luterane”, 29 maggio 1975, Pier Paolo Pasolini

… Se è giusta la mia ipotesi che nella categoria dei tuoi coetanei «obbedienti» trovino posto, e per primi, «coloro che erano destinati a morire» – cioè coloro che la scienza medica ha salvato dalla «mortalità infantile», e sono quindi dei «sopravvissuti» – quale è la loro funzione pedagogica nei tuoi riguardi? Che cosa ti insegnano col semplice loro essere e comportarsi?
La loro caratteristica prima — ti ho detto — è il sentimento inconscio che il loro essere venuti al mondo sia stato particolarmente indesiderato. Il sentimento inconscio di essere «a carico» e «in più». Ciò non può che aumentare immensamente la loro ansia di normalità, la loro adesione totale e senza riserve all’orda, la loro volontà non solo di non apparire diversi ma nemmeno appena distinti.
Dunque ciò che essi prima di tutto ti insegnano è vivere il conformismo aggressivamente: cosa questa che — come vedremo — ti è insegnata da quasi tutte le categorie dei tuoi coetanei «obbedienti». E dunque la analizzeremo meglio andando avanti col nostro discorso. Vorrei invece soffermarmi su tre punti privilegiati del loro insegnamento pragmatico (e dunque tanto facilmente assimilabile).
Essi ti insegnano: primo, la rinuncia: rinuncia resa assoluta, abitudinaria, quotidiana dalla mancanza di vitalità, che in essi è un dato di fatto reale, fisico, ma che in altri (come in te), può essere una tentazione. Essi dovevano morire; o meglio, in altre circostanze sociali, sarebbero di sicuro morti.
Essi devono istintivamente ridurre al minimo lo sforzo per vivere: il che in termini sociali significa appunto rinuncia. È vero che come dice un mio amico di Chia – un ragazzetto che ricorda i proverbi dei vecchi — “il mondo è dei bravi, e i cojoni se lo godono”. È una delle più grandi verità che le mie orecchie abbiano mai ascoltato. Tuttavia, io, vecchio borghese razionalista e idealista, cioè «bravo», continuo sempre a detestare con tutte le mie forze lo spirito di rinuncia. Che è poi ansia di integrazione e qualunquismo. Non temere di essere ridicolo: non rinunciare a niente. Lascia che i cojoni si godano il mondo, e invidia pure come me, struggentemente, per tutta la vita, la loro felicità.
La seconda cosa che i «destinati a morire» ti insegnano è una certa obbligatoria tendenza all’infelicità. Tutti i giovani di oggi – tuoi coetanei – hanno l’imperdonabile colpa di essere infelici.
A quanto pare, non ci sono più cojoni: se non a Napoli o a Chia. Tutti sono bravi: e dunque tutti hanno la loro brava faccia infelice. Essere bravi è il primo comandamento del potere dei consumi (nel cui universo mentale e di comportamento tu, povero Gennariello, sei nato): bravi cioè per essere felici (edonismo del consumatore). Il risultato è che la felicità è tutta completamente falsa; mentre si diffonde sempre di più una immediata infelicità. Sappi, invece, Gennariello, che, contrariamente al proverbio sublime di Chia, c’è anche una felicità dei bravi. Il proverbio di Chia dice infatti che «il mondo è dei bravi», alludendo decisamente al possesso, al potere. Ma allora va aggiunto che oltre al possesso del mondo da parte dei padroni, c’è anche un possesso del mondo da parte degli intellettuali, e questo è un possesso reale: com’è del resto quello dei cojoni. Si tratta soltanto di un diverso piano culturale. È il possesso culturale del mondo che dà felicità.
Non lasciarti tentare dai campioni dell’infelicità, della mutria cretina, della serietà ignorante. Sii allegro.
La terza cosa che ti viene insegnata dai «destinati a morire» è la retorica della bruttezza. Mi spiego.
Da alcuni anni i giovani, i ragazzi fanno di tutto per apparire brutti. Si conciano in modo orribile. Fin che non sono del tutto mascherati o deturpati, non sono contenti. Si vergognano dei loro eventuali ricci, del roseo o bruno splendore delle loro gote, si vergognano della luce dei loro occhi, dovuta appunto al candore della giovinezza, si vergognano della bellezza del loro corpo. Chi trionfa in tutta questa follia sono appunto i brutti: che sono divenuti i campioni della moda e del comportamento. I «destinati a essere morti» non hanno certo gioventù splendenti: ed ecco che essi ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece, Gennariello.
Ho imperversato un po’ contro questi «destinati a esser morti», col rischio di apparire un po’ vile e razzista: di creare cioè una categoria di persone da proporre alla condanna. No. Tra i «destinati a esser morti» ci sono esseri adorabili per lo meno come te, così vistosamente destinato alla vita. Se ho polemizzato con particolare violenza contro gli insegnamenti che ti impartiscono i «destinati a esser morti», è perché ho preso questa categoria a simbolo della media: media che ti insegna, appunto, queste stesse cose, e senza quel tanto di disperato che le corregge, le giustifica, le rende umane.

3 pensieri riguardo “E tu splendi, invece!

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